Ma dove sta scritto che una persona debba invecchiare bene?

La mia riflessione parte da questa foto apparsa sulla pagina facebook di Giornalettismo.Immagine

Io credo che ognuno abbia il diritto di affrontare la vecchiaia come meglio gli pare.

C’ è chi alla prima ruga rischia un collasso, c’ è chi a 40 anni decide di ostentare la chioma ingrigita.

Non giudico nè gli uni, nè gli altri.

Invecchiare è vivere, e ognuno sceglie il suo modo, il suo stile.

Mi irritano da sempre questo genere di post, di gallerie fotografiche usate come tiro al bersaglio nei confronti dei personaggi noti.

Mi irritano perchè rispecchiano un modo di pensare molto comune che si rifà al mito della perfezione.

Quel mito che condiziona le nostre vite, e che ci vorrebbe tutte alte, magre, con i capelli sempre in ordine, con la pelle tirata, senza un filo di cellulite.

Eh no, la vita non è proprio così ma soprattutto io non mi voglio così.

Vogli ostentare serenamente le mie rughe.

Io voglio invecchiare come pare a me.

Io voglio essere semplicemente quella che sono, e non voglio che nessuno mi fornisca dei termini di paragone.

E voi che ne pensate?

